Guida informativa dei trattamenti

I  trattamenti sono prettamente relax non si effettuono massaggi terapeutici o sportivi..
Qui di seguito è possibile  leggere una guida introduttiva informatica sui trattamenti olistici relax.

IL Massaggio Olistico 

Che cosa è il massaggio olistico?
Il massaggio olistico è un massaggio globale nel rispetto delle esigenze anatomiche e bioenergetiche,coniugata alle terapie naturali come:aromaterapia,cristallo terapia,cromo terapia.

E' adatto come antistress, ci aiuta  a superare i blocchi emotivi e le contratture muscolari che da queste ne derivano.

Serve per raggiungere un equilibrio della persona e un benessere psicofisico.
" Olistico "significa "tutto intero "dal greco olos totalità.

Per massaggio olistico si intende un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza,basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo,un bravo massaggiatore terapeuta impara ad ascoltare ciò che il corpo fisico comunica,osservando" il colorito della pelle,il rilassamento,e le contratture,le posizioni assunte durante il massaggio stesso dal corpo,dalle mani,dai piedi,e dai movimenti del volto,e dal  respiro.

E' un massaggio globale che rispetta le esigenze anatomiche e bioenergetiche della persona ( il trattamento segue infatti le tecniche manuali specifiche per il massaggio ),e si integra con altri aspetti legati alle terapie naturali quali,aroma terapia mediante l'uso di oli essenziali,La cromo terapia  mediante l'utilizzo di luci soffuse colorate,la cristallo terapia con il posizionamento sul corpo di cristalli colorati prescelti,questo in base alle reali necessità del pasiente che aquistera scioltezza e relax.
E'adatto come tecnica antistress,questo tipo di massaggio riduce l'impatto con la vita quotidiana che spesso ci costringe in situazioni dove il nostro corpo entra in sofferenza:dalla postura sbagliata in scrivania,fino all'indurimento del carattere dovuto a difficili relazioni interpersonali,il massaggio olistico può diventare un valido aiuto per farcci superare situazioni emotivi e difficili e i vari blocchi muscolari che ne derivano.



Il Massaggio Relax 

Le paroli chiave del massaggio relax sono :
Benessere fisico,benessere emotivo,benessere mentale.

Una delle forme di trattamento rilassante e allo stesso tempo tonificante è quella del massaggio relax.
Aiuta a migliorare il benessere mentale ed emotivo dell'essere umano,alleviando lo stress ed ottenendo benessere,rilassamento e salute mentale e fisica.

i suoi vantaggi: attraverso diverse tecniche ,ridona tono e vigore ai muscoli e ristabilisce una postura esatta su tutto il sistema articolare .durante il massaggio il corpo e la mente,entrano in uno stato di rilassamento,sciogliendo le ansie e le tensioni della vita quotidiana.
Oltre a ciò si possono ottenere:-Diminuzione di tensione muscolare;
                                                     -Aiuta la circolazione sanguigna;
                                                     -Aiuta il drenaggio delle tossine responsabili dell'aumento del                                                            tono muscolare.
La stimolazione muscolare si effettua con movimenti ordinati e delicati,distendemdo i muscoli coinvolti.
i diversi tipi di massaggi relax,vanno a stimolare in modo differente la parte interessata,e si possono suddividere in tre manovre:

-Sfioramento:avviene come se fosse una carezza,con lenti movimenti circolari,aggendo sul sistema nervoso.

-Impastamento:E' una manovra che aggisce sul tessuto muscolare e connettivo.Viene effettuata esercitando una pressione accompagnata da un movimento circolare delle dita.

-Frizione:Adatto su gambe collo e schiena avviene con una pressione maggiore,mobilitando i tessuti della zona compromessa.

Ideale per la circolazione sanguigna.Con il massaggio relax vengono stimolati 5 sensi.
L'incitamento muscolare è il successivo relax sono dati da stimoli esterni.per cui è importante adibbire il luogo dove viene effettuato il massaggio in modo che trasmetta serenità e benessere.Luci soft,profumi di incenzi ed erbe,oltre a l'uso di creme ed oli profumati,suoni e musica.
Cosi chè si coinvolgano i 5 sensi portando corpo e mente in uno stato di relax.


Scienza  Ayurveda

Ayurveda scienza della vita.
Nasce in india circa tre mila anni fà si base su una concezzione "olistica"dell'uomo,che considera il corpo inscindibile dalla mente.
Buona abitudine di vita, una alimentazione sana ,ed il massaggio (visto come una sorta di chirurgia esercitata per mezzo delle mani),sono ritenute fondamentali per prevenire le malattie da sottolineare non è assolutamente una tecnica di massaggio curativo ma ben si preventivo.
Ayurvedico=Massaggio dell'anima 
E' una scienza medica antica che si può considerare complementare alla medicina occidentale.
Mentre la medicina occidentale si concentra sulle manifestazioni della malattia con una forte specializzazzione, L'Ayurveda insegna che tutte le malattie colpiscono sia il corpo che la mente 
e questi 2 aspetti non vanno mai curati separatamente.

Massaggio ayurvedico
E'un trattamento indiano dolce rilassante ,molto efficace per la cura del corpo ,per la bellezza fisica ,e l'armonia spirituale.
Il massaggio ayurvedico si propone di ripristinare una condizione di equilibrio nell'organismo,generando benessere fisico e mentale.
la persona che si sottopone al massaggio può ringiovanire il corpo,mantenendiolo sano e forte,alleviando dolori,migliorando il funzionamento degli organi,rigeneando i tessuti del corpo,e può riportare mente e corpo in uno stato di equilibrio fra loro per un benessere completo.Tra gli altri massaggi orientali olistici,il cui principio di applicazione considera la mente inscindibile dal corpo sono molto diffusi lo schiatsu (giapponese),il Tuina (cinese) e il thailandese.
L'ayrvedico e molto conosciuto in italia ed è uno dei più efficaci ,per caire bene di cosa si tratta e opportuno conoscere quali sono gli scopi della medicina ayurvedica da cui il massaggio trae i sui principi di applicazione.



Grazie per aver dedicato qualche minuto del suo preziosissimo tempo ,l'efficacia delle informazioni date e importante quanto l'avere capito cosa si sta cercando 



Nessun commento: